La nostra zona
Intorno a noi
Il centro storico è di chiara matrice architettonica spagnola, riqualificato e ristrutturato nel corso degli ultimi vent’anni, è la vera perla della cittadina catalana, nella quale ancora oggi si parla la lingua della Catalogna.
Tra i tanti edifici d'epoca che sorgono nel meraviglioso Centro storico segnaliamo il Teatro comunale (costruito nel 1862), Palau Lavagna, Palau d’Albis (risale al XV secolo), Palau de Carcassona (XV secolo) e Palau del Veguer; trovano inoltre luogo abitazioni signorili, in palazzi storici, risalenti già ai primi anni del 1300.
Vera e propria miniera di storia, cultura, siti archeologici e luoghi di culto, la parte antica conta ben 11 chiese, oggi aperte al culto solo 6 (5 cattoliche ed una ortodossa), le più ricche di storia ed opere d'arte.
Alghero è uno dei pochi centri in Italia ad aver conservato quasi intatte mura e torri che da sempre la cingono. I suoi bastioni, dedicati ai grandi navigatori, Colombo, Pigafetta, Magellano e Marco Polo, sono diventati una suggestiva passeggiata sul mare dalla quale ogni sera si può ammirare un nuovo e spettacolare tramonto.
Tra la torre Sulis, che sorge sul Lungomare Dante, e il Lungomare Valencia si possono ammirare numerose ed eleganti ville liberty, in buona parte concentrate lungo la passeggiata.
Il centro storico e il Lungomare sono animati sino a tarda notte, soprattutto nel periodo estivo e a Capodanno, da importanti iniziative culturali, enogastronomiche e di spettacolo.